Home » Posizionamento siti internet sui Motori di Ricerca

Posizionamento siti internet sui Motori di Ricerca

Bentrovati! Oggi parliamo di posizionamento siti internet o in termine tecnico Search Engine Optimization.

La SEO è una importante strategia per la presenza online delle aziende, permettendo ai siti web aziendali di ottenere traffico organico (praticamente l’unica fonte di traffico gratuito!).

Posizionare un sito internet nell’attuale mercato web è un attività che necessita molto studio ed un continuo aggiornamento delle proprie conoscenze.

Mentre alcuni anni fa le parole chiave (o keyword) non avevano una concorrenza spietata, di questi tempi non è facile trovare i giusti spazi per il posizionamento.

In questo articolo voglio darvi le linee guida per procedere ma si tratta di informazioni a livello base, non voglio farvi credere che per fare SEO bastano poche operazioni sul vostro sito.

Posizionamento Siti Internet : da dove iniziare?

posizionamento sui motori di ricerca

Prima di pensare alle tecniche per il posizionamento vere e proprie, bisogna analizzare le parole chiave per la quale vogliamo andare a posizionarci nei primi posti dei motori di ricerca.

A tal fine vi consiglio di stilare un elenco delle parole chiave su cui volete puntare ed andare ad analizzare la concorrenza. Il tool adatto a questo scopo è MOZ, il top nel settore.

Tenete presente che per andare a verificare il corretto posizionamento, è necessario utilizzare la funzione “navigazione in incognito” del vostro browser, altrimenti le vostre ricerche giornaliere influenzeranno i risultati.

MOZ vi darà la percentuale di difficoltà per ogni keyword da voi richiesta. Se questo valore è alto e siete ai primi passi, vi consiglio di accantonare la parola chiave in questione ed andare a cercare qualcosa di più semplice, magari nella “famosa” coda lunga.

Come procedere

Dopo aver deciso le parole chiavi ottimali, dovremo andare a creare un articolo o una pagina per ognuna di esse.

Per meglio farvi capire il procedimento, vi illustro le operazioni che io stesso ho svolto per raggiungere un buon posizionamento per la parola chiave “ottimizzazione imbarcazione orc”, di questo articolo del  mio blog – sezione sailing.

Come potrete osservare direttamente nell’articolo, queste sono le operazioni basi da effetture per il posizionamento:

  • presenza parole chiave nella url /ottimizzazione-imbarcazione-orc ;
  • presenza parole chiave nel titolo (h1);
  • presenza parole chiave in uno dei titoli (h2);
  • ripetizione nel testo della parola chiave o sinonimi della stessa.

Inoltre bisognerà inserire link interni al proprio sito ed esterni (che puntano ad altri siti web).

Anche le immagini dovranno essere ottimizzate con nome file e descrizione corretti, nel mio caso ottimizzazione-imbarcazione-orc.jpeg.

Molto importante inoltre è la lunghezza del testo: vi consiglio di creare contenuti di circa 500 parole.

Dopo tutte queste operazioni siete pronti a pubblicare il vostro articolo! Armatevi quindi di pazienza, attendete che google passi a “leggere” il vostro nuovo contenuto e dopo 4-6 giorni tornate in modalità “navigazione in incognito” sul vostro browser e scoprirete se avete fatto un buon lavoro!

Nel mio caso è andata così!

posizionamento siti internet

Ottimo lavoro! Chiaramente sono stato facilitato da una parola chiave senza grande concorrenza, però ho scalzato subito un sito web come il giornaledellavela.com che ha anni di presenza online e migliaia di visitatori!

Tools

Ecco qui alcuni tools fondamentali per chi vuole fare lanciarsi nel posizionamento di siti internet:

Conclusioni

Il posizionamento dei siti internet sul web non è una attività per tutti, se non avete una ottima base di conoscenze affidatevi ad un professionista! Potete contattarmi per qualsiasi informazione da qui.

Commenti

commenti