Virtual Regatta porta la vela nel mondo dei giochi elettronici o eSport!

Il videogioco realizzato dall’azienda francese permette a tutti gli appassionati di vela e non di regatare su pc, tablet o smartphone. 

Grandi manifestazioni come la Transat Jacques Vabre, SailGP, RORC Transatlantic Race, il Trofeo Jules Verne e molte altre hanno già creato la versione online delle regate.

Modalità di gioco

Virtual Regatta offre due modalità principali per veleggiare online:

  • Virtual Regata OFFSHORE ci permette di partecipare a manifestazioni di altura o regate lunghe
  • Virtual Regata INSHORE ci porta tra le boe, con percorsi a bastone o similari in base alle tipologie di imbarcazioni

Vuoi provare? Visita https://www.virtualregatta.com/, registrati con la tua mail e in pochi minuti potrai scendere in acqua.

La scuola di vela di Virtual Regatta

Se sei alle prime armi Virtual Regatta ti permette di prendere mano con l’esailing tramite la Sailing School, che ti guiderà in una serie di lezioni dedicate.

Le barche disponibili

Attualmente si può regatare con Day Boat Race, Offshore Racer, J/70, 49er, Star e i catamarani Nacra 17, Formula 18 e F50. Il gioco permette di personalizzare colori e grafiche di scafi e vele di tutte le barche.

eSailing e manifestazioni agonistiche

Dopo i primi anni di perfezionamento del gioco le regate online hanno suscitato grande interesse tra i giocatori, che hanno portato le federazioni nazionali e mondiali a organizzare dei veri e propri campionati: nel Settembre 2019 si è svolta la finale del Campionato Italiano a Genova, mentre a novembre a Bermuda si è svolto il Campionato Mondiale riconosciuto da World Sailing.